Tagliatelle al cacao con mascarpone

Le tagliatelle al cacao con mascarpone rappresentano una ricetta deliziosa e raffinata, perfetta quando si desidera esibire un piatto particolare e per stupire i vostri ospiti.

Al contrario di quanto può sembrare non è una ricetta difficoltosa e non richiede molto tempo per realizzarla. Il successo però è assicurato!

Ingredienti :  ( per sei persone)

  • 400 grammi di farina
  • 140 grammi di cacao
  • 4 uova
  • 40 grammi di burro
  • 150 grammi di mascarpone
  • parmigiano
  • sale
  • 100 grammi di panna da cucina

Preparazione:

Mescolate in una terrina 400 grammi di farina con 140 grammi di cacao amaro in polvere. Con l’aiuto di un cucchiaio almagamate perfettamente i due ingredienti, in modo che la farina assuma un colore marrone chiaro.

Setacciatela quindi sulla spianatoia, formate una fontana, spolverizzatela con una presa di sale e sgusciatevi nel mezzo 4 uova intere.

Cominciate a sbattere le uova con una forchetta, unendo un pò di farina, poi lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, aggiungendo un pò di acqua fredda ( si otterrà una pasta più elastica).

Lavoratela tirandola avanti e indietro sulla spianatoia laggermente infarinata, poi stendete il panetto ottenuto con il mattarello, in una sfoglia abbastanza sottile; arrotondatela non strettamente su se stessa e tagliate le tagliatelle della larghezza voluta.

Nel frattempo avrete messo sul fuoco, in una pentola, l’acqua per la pasta. Portatela ad ebollizione salatela, buttatevi le tagliatelle e cuocetele molto al dente.

Contemporaneamente mettete sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua che farete bollire: posatevi sopra una terrina, resistente al calore con 40 grammi di burro e 150 grammi di mascarpone e a parte fate intiepidire 100 grammi di panna.

Mentre la pasta cuoce, il composto di burro e mascarpone si scalderà: unitevi poi la pasta scolata e un pò di parmigiano grattugiato ed infine anche la panna. Mescolate per bene il tutto finchè le tagliatelle non saranno molto cremose. Servite ben calde e magari decorando con qualche scaglia di cioccolato o noci.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *