Come fare un Christmas Pudding

Il Christmas pudding è un tradizionale dolce che gli inglesi servono a Natale, in poche parole è un budino molto sostanzioso che viene fatto con farina, sugna, frutta secca e spezie. Secondo la tradizione in Inghilterra la ricetta originale viene tramandata solo di famiglia in famiglia e il dolce viene cucinato nel mese di novembre, all’inizio dell’Avvento, anche se poi non verrà consumato fino al 25 dicembre. Più precisamente il pudding dovrebbe essere preparato nella venticinquesima domenica dopo la Trinità, usando tredici ingredienti, per rappresentare Cristo e i discepoli, e si dice che ogni membro della famiglia dovrebbe mescolarlo con un mestolo di legno, girando da est a ovest in onore dei Re Magi.

È usanza, infine, inserire nel composto del dolce delle monetine, avvolte nella carta d’alluminio, che porteranno fortuna a chi le troverà il giorno di Natale. E se quest’anno volessimo fare anche noi il Christmas pudding? Per la mia ricetta reinterpretata del dolce inglese, ci serviranno per 6 persone, 120 gr. di farina 00, ½ cucchiaino di lievito in polvere per dolci, 100 gr. di burro freschissimo, 100 gr. di miele di agrumi, 2 uova, 2 limoni, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 1 spizzico di sale, alcune foglioline di menta e erba limoncina.

Cominciamo facendo ammorbidire il burro e lavorandolo con un po’ di miele, uniamo le uova e fado risulterà abbastanza omogenee aggiungiamoci la farina setacciata e mescolata con il lievito, lavoriamo ancora con la frusta aggiungendo il succo di limone. Scaldiamo il restante miele in un tegamino e versiamolo in uno stampo cercando di farlo aderire ovunque, poi versiamoci il composto preparato e cuociamo a bagnomaria mettendolo in forno caldo a 180° per 40 minuti. Terminata la cottura, lasciamo riposare e dopo sformiamo su un piatto da portata. Quando sarà ben freddo decoriamo con la cannella, la menta e qualche fettina di limone. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *