Riciclare la frutta facendo delle frittelle

frittelle-di-meleAvete mai notato quanta frutta viene buttata in una casa? Spesso i vostri bambini si rifiutano di mangiarla oppure appena diventa un po’ matura non la vogliono più, o forse siamo noi a comprarne più di quella che realmente consumiamo. Soprattutto in estate succede spesso di buttare la frutta marcia, proprio per evitare questo spreco, oggi voglio farvi conoscere una gustosa ricetta, le frittelle, per consumare la frutta rimasta in casa, nel mio caso vi parlerò delle mele ma potete sostituirle con qualunque tipo di frutta . Gli ingredienti che ci servono sono 4 mele,1 cucchiaio di zucchero, succo di un limone, 50 gr di farina, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di alchermes, 2 uova, olio per friggere e sale.

Volendo potete aggiungere al termine dello zucchero a velo. Prima di tutto sbucciamo le mele, togliamo il torsolo, tagliate in rondelle e versateci sopra dello zucchero e il succo di limone. Mentre la frutta riposerà, prepariamo la pastella con la farina, il latte, l’alchermes, un pizzico di sale e un tuorlo. Copriamo la pastella e lasciamola riposare per 10 minuti in frigo.

A questo punto montiamo a neve gli albumi e uniamoli alla pastella facendo attenzione a non smontarli. Sgoccioliamo le mele, mettiamole nella pastella e friggiamole. Quando saranno tutte fritte e ben asciutte, spolveriamole con lo zucchero a velo. Il dolce è pronto, buon appetito!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *