Case in legno Trentino

Negli ultimi anni l’interesse per l’abitazione eco-compatibile è sempre più diffusa, sia per una sorta di curiosità legata quasi alla moda, sia per la reale possibilità che esse rappresentano per l’ambiente.


Se si unisce il fatto che in America, per regioni dovute alle calamità naturali, case analoghe sono molto diffuse, è importante che anche il nostro paese si metta al passo con le ultime novità a riguardo.

Per quanto riguarda l’Italia la regione più all’avanguardia da questo punto di vista è il Trentino Alto Adige.

In particolare, per facilitare e rendere attuabile la realizzazione del progetto “Case Legno Trentino” architetti e progettisti hanno seguito uno specifico corso di 70 ore. A seguito del corso, si è svolta presso il Polo Tecnologico in via Zeni a Rovereto, l’8 febbraio 2011, la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al percorso formativo organizzato da Trentino Sviluppo e dal Distretto Tecnologico Trentino Energia e Ambiente.

Il corso si è svolto a partire dall’ottobre 2010 e si è focalizzato sulla “Progettazione di edifici con strutture portanti in legno”.

Quarantacinque ingegneri e architetti trentini sono adesso pronti a supportare committenti (privati ed enti pubblici) e imprese costruttrici nella nuova sfida dell’edilizia sostenibile in legno.

E’ il progetto “Case Legno Trentino” lanciato dalla Provincia autonoma di Trento e si tratta di un’iniziativa che si inserisce nel progetto più ampio della Filiera Foresta-Legno-Ernergia.

Il percorso formativo è un forte segnale del fatto che questa nuova modalità immobiliare sta prendendo piede anche nel nostro paese e probabilmente nei prossimi anni  subirà una diffusione sempre crescente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *