Acne tardiva: rimedi naturali ed economici

acne-tardivaAvete mai sentito parlare dell’acne tardiva? E’ una malattia della pelle che colpisce gli adulti, ed è caratterizzata dall’insorgenza di foruncoli in diverse aree del viso ma anche sulle spalle e sulla schiena. Questa malattia della pelle, è causata principalmente dall’azione di ormoni androgeni come per esempio il testosterone, che possono provocare una stimolazione eccessiva delle ghiandole sebacee. Risulta quindi di fondamentale importanza, se ci accorgiamo di essere colpiti dall’acne tardiva, porre rimedio il prima possibile a questa problematica ma spesso le medicine e i consulti dai medici sono costosi, ecco perché ho deciso di condividere con voi una serie di rimedi davvero economici ed efficaci.

Partiamo con una maschera al bicarbonato, mescolate acqua e bicarbonato in modo da ottenere una consistenza pastosa. Stendete il composto dopo aver deterso per bene il viso e lasciate riposare per 10 minuti. Risciacquate e, se sentite subito un miglioramento dovuto alla ritrovata morbidezza della vostra pelle, riapplicatela più volte alla settimana. Un’altra maschera efficace è quella agli agrumi, adatta a pelli impure e disinfettanti. Tutto quello che vi serve per preparare questa maschera sono due limoni verdi e uno giallo (due lime e un limone), e l’ormai noto bicarbonato di sodio: mescolatene tre cucchiaini con due cucchiai di acqua calda; una volta intiepidito il composto, aggiungete il succo di mezzo limone e di un lime, applicatelo sul viso per quindici minuti; quindi rimuovete con acqua calda, prendete delle fettine di lime tenuti in frigo e sfregateli per bene soprattutto sulle zone più difficili; infine tamponate il viso col succo del mezzo limone avanzato.

Infine un’altra maschera che voglio presentarvi è quella alla frutta e rosmarino. Un abbinamento molto strano, ma che per quel che ci interessa, è molto utile poiché il rosmarino combatte sebo, punti neri e brufoli, gli agrumi esaltano la funzione astringente del rosmarino e la mela idrata leggermente (la pelle ne ha sempre bisogno). Per prepararla mettete due rametti di rosmarino in una ciotola con acqua calda bollente coperta; dopo dieci minuti aggiungilo alla frutta frullata (un’arancia, una mela acerba, un cucchiaino di succo di limone); anche questa va lasciata agire per quindici-venti minuti, poi tolta con acqua tiepida; riasciugatevi tamponando.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *