Risotto al limone

risotto al limoneSono arrivate le prime giornate più fresche e quando accade, io amo sempre mettere in tavola un gustoso e cremoso risotto. Quest’anno però, ho voluto cambiare la tradizione, optando per qualcosa di davvero inconsueto, sto parlando del risotto al limone, un piatto leggero e saporito. Per questa ricetta sarebbe ottimale usare un limone biologico che quindi non sia trattato perchè dato che useremo la scorza è meglio andare sul sicuro.

Per prepararlo avrete bisogno di: 350 gr. di riso, 1 cipolla, 1 limone non trattato, 1 l. di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio, prezzemolo, sale, pepe bianco. Tritate la cipolla molto finemente e mettetela in un tegame con mezza tazza di brodo caldo, fatela cuocere per circa 5 minuti e poi aggiungete il riso, fatelo tostare per 2 minuti mescolando in continuazione. Quando il riso sarà diventato trasparente aggiungete un mestolo di brodo caldo. Aggiungete la scorza di limone tritata e portate il risotto a cottura aggiungendo il brodo all’occorrenza, ci vorranno circa 18 minuti, ma fate attenzione a mescolare spesso perchè il riso non deve attaccarsi sul fondo.

Spegnete il fuoco e aggiungete i due cucchiai di olio. Aggiustate di sale e insaporite con il pepe bianco, mescolate e poi distribuite il risotto al limone nei piatti. Decorate con il prezzemolo tritato e servite. Come avrete potuto notare è un piatto gustoso, facile da fare ed economico, inoltre il riso ha tantissime proprietà e può essere mangiato anche da coloro che sono a dieta visto che è molto leggero. Cosa aspettate? Buon risotto al limone a tutti

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *