Burger vegano

burger veganoAvete desiderio di un gustoso panino con l’hamburger ma avete intrapreso la dieta vegana? Non disperate, oggi voglio darvi la ricetta per preparare un burger vegano che non avrà nulla da invidiare a quelli di carne tritata. Lo so tanti prepararno hamburger di melanzane, zucchine, verdure miste ma nessuno raggiunge la vera consistenza del vero hamburger. Ebbene io ho trovato il segreto, per renderlo alto e grosso è necessario utilizzare i piselli, opportunamente cotti, che si avvicinano molto alla consistenza e alla texture della bistecca. Vediamo come porcedere.

Procuriamoci: 1-1/2 tazza di fagioli neri cotti e sgocciolati, 1/2 tazza di riso cotto, 2 spicchi d’aglio affettati, 1 goccia di liquido per affumicati, 1/2 cucchiaio da tè di sale, 1/2 tazza di barbabietole triturate, 3 cucchiai di salsa da barbecue priva di glutine, 1-1/4 tazza di farina di mandorle, 2 cucchiai di olio d’oliva, pane senza glutine quanto pasta. La preparazione del burger vegano si divide in una fase in cucina – dove servirà il forno – e una cottura vera e propria alla brace. Si riscaldi il forno a 180 gradi, nel frattempo si foderi una teglia con la normale carta da cottura. In un frullatore, si mescolino piselli, aglio, barbabietole, riso, liquido per affumicati e il sale, evitando però di ottenere un composto semiliquido: gli ingredienti si devono mescolare, ma devono mantenere una consistenza granulosa simile alla carne tritata. In una grande ciotola, si unisca il composto appena frullato con la salsa da barbecue, quindi si versi la farina di mandorla e si mescoli il tutto con le mani.

Quando la consistenza è semi-solida, si formino una o più polpette, a seconda del numero di panini da preparare. Dopo aver inumidito le estremità superiore e inferiore della polpetta – magari aiutandosi con un pennello – la si inserisca in forno per almeno 40 minuti, affinché diventi compatta e dalla superficie croccante. Fatto questo, si può passare alla finale scottatura su griglia o barbecue, proprio come se si trattasse di una bistecca. Questa fase è però molto più breve rispetto alla carne – bastano pochi secondi per lato – proprio perché gran parte della cottura è avvenuta in forno. Si inserisca, infine, il preparato nel pane e si guarnisca con verdure a piacere, dalla lattuga ai pomodori. Il gioco è fatto!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *