Frittata di pane e formaggi

frittata di pane e formaggiSarà capitata anche a voi quella ocnfusione da pranzo o da cena, quel momento in cui davvero non sapete cosa preparare nonostante il frigo e la dispensa siano pieni. Ecco io in quei momenti cerco sempre di fare qualcosa che non ho mai fatto, di lasciare libera la creatività e spesso combino pasticci ma in molti casi invento ricette davvero gustose. Ad esempio oggi cosa pensate di preparare per pranzo? Io ieri, dovendo usare tutti i formaggi che mia nonna accumula nel frigo e anche il pane duro, ho deciso di insegnarmi nella realizzazione di una frittata di pane e formaggi. Vi posso assicurare che l’effetto ha stupito anche me, gustosa, soffice, sostanziosa e ovviamente di riciclo. Se volete seguire il mio esempio, procuratevi: pane raffermo, formaggi di diversi tipi, 4-5 uova, latte, olio, prezzemolo fresco tritato, sale e pepe.

La frittata di formaggi e pane al forno è estremamente semplice da preparare. Dunque, dopo avere affettato il pane a cubetti, mettetelo a mollo nel latte tiepido, questa operazione permetterà che la cottura in forno non lo secchi più del dovuto. Tagliate a pezzi anche i formaggi, tutti quelli che avete, non importa che siano diversi, anzi, ciò arricchirà di gusto la preparazione. Adesso strizzate leggermente il pane e raccoglietelo in una ciotola unendo anche le uova. Ottenuto un composto omogeneo versatelo in una teglia da forno e cuocetelo fin quando si sarà formata in superficie una crosticina croccante.

Ovviamente questa frittata può essere preparata anche fritta ed è ancora più gustosa, ma io ho cercato di mantenere la ricetta il più possibile sana e quindi ho evitato troppi grassi, visto che sono già presenti i formaggi. La frittata di pane e formaggi si presta a notevoli variazioni, ad esempio potete inserire salumi avanzati, verdure o qualunque cosa vi piaccia. Provate questa ricetta di cucina riciclata e vedrete che vi soprenderà. Buona frittata a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *