Un ponte di plastica? Ora è possibile!

Impossibile fare un ponte di plastica? Forse fino a qualche tempo fa si ma da oggi non più. L’uomo è riuscito anche in questo! L’opera davvero incredibile, e unica in Europa, è stata realizzata in Scozia e ci sono volute ben 50 tonnellate di plastica riciclata e solo due settimane di tempo!

La madre di questo ponte ecologico al 100%, realizzato interamente con plastica riciclata, è la Vertech con cui hanno collaborato designer e ingegneri del Cass Hayward LLP e delle Università di Rutgers e Cardiff.

La struttura misura circa trenta metri di lunghezza e 5 di larghezza, con un peso di ottanta tonnellate.

Gli aspetti positivi sono numerosi. Oltre ad aver utilizzato la plastica, uno dei materiali più inquinanti al mondo, ed aver così evitato che andasse ad accumularsi in qualche discarica locale, questo ponte non necessiterà dell’usuale manutenzione tipica dei ponti tradizionali. Quest’ultimi infatti, hanno bisogno di tali lavori ogni 15-20 anni, questo nuovo ponte invece richiede operazioni di controllo molto meno frequenti, non prima di 50 anni, perché i materiali di cui è composto non sono soggetti a corrosione e non arrugginiscono, elemento importante visto l’alta piovosità della zona in cui è stato costruito. In più non è stata utilizzata neanche una goccia di vernice!

Ma è sicuro? Assolutamente si! Su di esso possono transitare non solo pedoni ma anche veicoli pesanti.

I tempi di costruzione? Due settimane! La fabbricazione è avvenuta altrove per poi essere trasportato in blocco sul luogo di montaggio, sul fiume Tweed nell’Easter Dawyck dove, l’assemblamento delle parti è avvenuto in soli quattro giorni!

Cosa significa questo? Niente più strade bloccate, deviazioni, disagi che si registrano puntualmente ogni volta che si costruisce un ponte in cemento armato!

Avrà un seguito questo ambizioso progetto? In molti sperano di si!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *