Regali natalizi equo solidali

Cos’è il commercio equo e solidale? Se ne parla molto ma alcuni di noi non sanno neppure di cosa si tratta. Il fair trade, o commercio equo, è una forma di attività il cui intento è massimizzare il profitto, evitando lo sfruttamento della povertà, in poche parole quindi un commercio internazionale dove si cerca di far crescere le aziende nei paesi in via di sviluppo e non le multinazionali. I principi di queste attività sono quelli di contrastare le attività tradizionali avendo prezzi giusti e non stabiliti dalle multinazionali, evitando il lavoro minorile, lavorando in cooperative. Quest’oggi voglio darvi un consiglio per incentivare le realtà equo-solidali, facendo regali di Natale solidali. E’ un luogo comune che i prodotti solidali siano zucchero, cioccolate, legumi, riso, farine ma in realtà non ci sono solo queste merci ma anche tantissimi altre cose adattissime a regali e pensierini vari, il mio compito oggi è quello di darvi qualche spunto.

Per coloro che amano cucinare c’è un libro di ricette edito da Tecniche Nuove, “Equo e solidale. Un ricettario per tutti i giorni”, che potete trovare nelle migliori librerie. Il celebre marchio inglese Accessorize  ripropone anche quest’anno per l’inverno le borse in cotone certificato Fairtrade, totalmente solidali. Un’altra ottima idea potrebbero essere le scarpe, ideate e disegnate in Italia, vengono prodotte in Brasile, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e con l’obiettivo di migliorare le loro condizioni di vita, da Eden Shoe.

I prodotti in commercio sono davvero moltissimi, guardando su internet o recandovi presso i negozi della vostra città potrete trovare moltissime idee natalizie. Buon commercio equo-solidale!

1 Comment

  1. Fairtrade Italia

    grazie per la segnalazione del libro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *