La raccolta differenziata

La raccolta differenziata dei rifiuti fa ormai parte della realtà quotidiana di tutti.

Dopo dibattiti nelle alte sfere della gestione pubblica del territorio, l’argomento entra tutti i giorni nelle case e ciascuno si confronta con la gestione dei rifiuti domestici.

Oltre a questo aspetto è fondamentale sottolineare anche il fatto che, in un momento di crisi generale di mercato, la raccolta differenziata rappresenta anche una concreta opportunita’ di sviluppo in termini lavorativi.

Può infatti essere uno sbocco particolarmente ricco di prospettive, tanto più che va ad inserirsi in una progettualità più ampia e condivisibile con altri settori produttivi, tutti ormai rispondenti alle linee guida delle teorie applicate a produzioni ecocompatibili.

In particolare, oltre ad aziende che si occupano di stoccaggio, riciclaggio e smistamento dei rifiuti, si sono sviluppate molte aziende per la creazione di contenitori domestici sempre più funzionali.

Inoltre, senza dubbio, una cucina progettata oggi avrà parametri diversi da quelli di una cucina di qualche tempo fa, dovendo prevedere inserimenti di apparecchiature e contenitori che prima non esistevano. Allo stesso modo, un palazzo di appartamenti, un quartiere, una città, avranno dei luoghi deputati ad accogliere nuove funzioni.

In ogni caso, pur avendo abitazioni che hanno qualche anno, o cucine non all’ultima moda, bisogna organizzarsi e confrontarsi con la gestione della raccolta differenziata, attraverso l’inserimento di appositi contenitori o l’organizzazione di uno spazio condominiale preposto.

Ampliando, però, il discorso, che ha diverse sfaccettature, ben venga qualsiasi soluzione innovativa che affronti in maniera completa l’argomento scottante della raccolta e dello smaltimento o del riciclo dei rifiuti, senza perdere di vista quelle che sono le problematiche per risolvere al meglio l’impatto ambientale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *