Cos’è la celiachia e quali sintomi riscontra

La Celiachia è una malattia che, ormai da un po’ di tempo, si è diffusa tra i bambini. Bisogna stare molto attenti.. quindi ho deciso di spiegarvi di questa malattia e dei sintomi che questa presenta. Non sono di certo un medico però voglio diffondere informazione affinché tutti possano apprendere nuove cose. 

Partiamo col dire che la Celiachia è un’intolleranza permanente al glutine. E’ una malattia che molto si manifesta sulle persone già predisposte geneticamente; molto spesso attacca i bambini. Il loro corpo cerca di difendersi da questo “intruso” comportandosi negativamente al glutine.

Infatti molto spesso si vanno a compromettere alcuni organi che non sono in grado di assimilare questo alimento: l’intestino reagisce in modo “repellente” al glutine facendoli trasformare in elementi tossici ed ecco la causa di alcuni villi intestinali si indeboliscono impedendo il passaggio di tutti gli alimenti compreso il glutine. Quindi si incorrerà ad una carenza di zucchero, vitamine, grassi e proteine.

Fortunatamente, grazie alle nuove tecnologie, oggi si può prevenire questo problema: introducendo nella dieta del bambino alimenti contenenti il glutine, già dal settimo massimo ventiquattresimo mese si possono vedere i primi sintomi.

E’ sempre meglio riuscire a prevenirla sia per i bambini sia per le persone adulte in quanto con l’andare avanti del tempo si potrebbero compromettere la propria salute. Ed è per questo che per salvaguardarsi si può benissimo andare a fare delle analisi del sangue oppure quelli della saliva così da capire se siete affetti da Celiachia atipica o tipica.

Sintomi per Celiachia tipica: forte diarrea, stanchezza, depressione, disturbi della memoria, vomito, disturbi del ciclo, ecc.. Per i bambini: niente appetito, riduzione dei muscoli, magrezza, ecc..

Sintomi per Celiachia Atipica: anemia, osteoporosi, comparsa recidiva di afte, stomatite aftosa, infertilità, aborti continui, ecc.. Per i bambini: bassa statura, autismo, epilessia, rachitismo, ecc..

Se riscontrate questi sintomi andate da un medico per farvi visitare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *