Consigli su come ideare la pavimentazione del vostro giardino!

L’arredamento esterno è essenziale, infatti, un giardino o un terrazzo viene valorizzato e caratterizzato per il tipo di pavimentazione scelta. Si possono usare diversi materiali che possono essere assemblati in differenti modi così da creare il “percorso” a seconda della vostra idea. Quindi bisogna scegliere la pavimentazione secondo il proprio gusto! Importante è porre al di sotto delle pavimentazioni uno strato di ghiaia e sabbia dove poi vanno poste le lastre di cemento levigato.

sistono, sul mercato, dei pannelli a quadrotti modulari di diverso formato già pronti per l’uso. Se avete pensato di fare un percorso sul prato, prendete delle piastre sparse in modo da generare un effetto attraente e sinuoso (“A passi perduti“). Invece se avete pensato di posizionare delle pavimentazioni “a piccola pezzatura”, dovrete ingaggiare un esperto in quanto è molto complicato posizionare le mattonelle. State attenti a lasciare sempre un pò più alto il pavimento dal “terreno” così da non trovarsi in contro a dei ristagni di acqua.

Per i cordioli, ricordate che non potrete fare a meno della pavimentazione in ghiaia per contenerla, mentre per quanto riguarda le doghe di legno potete evitare di metterle. E al posto dei cordoli potrete sostituire con le aiuole o con degli arbusti! Quindi se volete rinnovare il vostro giardino o il vostro terrazzo per renderlo più presentabile, questo è possibile!

Basta soltanto un po’ di tempo libero e potrete cimentarvi in questa impresa o in caso contrario potrete chiamare un operaio che faccia al posto vostro i lavori. Ma ricordate che il fai da te è più conveniente in quanto ti fa risparmiare denaro, ma in compenso ti da una soddisfazione infinita!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *