Tintura madre fatta in casa

Tintura madreLe tinture madri sono dei rimedi naturali realizzati a partire dalle piante che sono usate in tantissimi preparati per curare moltissimi disturbi. Ovviamente comprarli in erboristeria è sempre costoso, per questo motivo ho deciso di preparare delle tinture madri fatte in casa, economiche e utilissime per curarsi. Le tinture madri normalmente si ottengono ponendo a macerare in un contenitore di vetro una parte di pianta fresca tagliuzzata, possibilmente raccolta nel suo tempo balsamico e nel periodo dell’anno più consono, in 10 parti di alcol etilico. La gradazione dell’alcol etilico cambia a seconda del tipo di pianta tagliata.

Quello che è necessario fare è, quindi, raccogliere la pianta, pesarne e piccola parte e farla essiccare rapidamente, utilizzando anche il forno a 40 gradi massimo, meglio se ventilato. Una volta essiccata abbiamo il peso corretto per calcolare il rapporto tra la pianta e il solvente: porre, quindi, la pianta fresca tagliuzzata nel vaso di vetro e versare il solvente già pronto nella ottimale gradazione alcolica. Quando però andiamo a calcolare l’acqua da mischiare all’alcol per ottenere la gradazione alcolica desiderata, dobbiamo considerare che la nostra pianta fresca possiede già acqua: abbiamo scoperto quanta ne possiede nel momento dell’essiccazione, cioè togliendo il peso della droga secca da quello della droga fresca.

Quella quantità di acqua andrà quindi sottratta da quella che occorre per preparare la gradazione alcolica desiderata. Per preparare la tintura madre alla calendula, è necessario procurarsi: 100 grammi di fiori freschi e 100 millilitri di alcol alimentare al 50-70%. Tritare finemente i fiori e trasferirli in un contenitore ermetico insieme all’alcol. Fare riposare la tintura per 21 giorni scuotendo di frequente. Filtrare quindi e conservare in bottiglie scure al riparo dalla luce e in luogo fresco.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *