Perle: come pulirle?

Le perle sono sinonimo di eleganza, classe e femminilità e per questo motivo sono molto amate da noi donne. I gioielli di perle, collane, bracciali o orecchini che siano, sono molto preziosie dato che con il trascorrere del tempo tendono a perdere la loro naturale lucentezza, oggi vogliamo regalarvi alcuni consigli per evitare che ciò accada.

Va detto innanzitutto che le perle sono composte in buona parte da acqua e con il passar del tempo tendono naturalmente a disidratarsi quindi è inutile conservarle con cura nel portagioie per indossarle solo sporadicamente, piuttosto godetevi la vostra bella collana e mettetela al collo tutte le volte che desiderate! Fate attenzione però ad indossarla soltanto dopo esservi truccate o dopo aver vaporizzato il profumo, perché le sostanze acide normalmente presenti nei trucchi possono intaccare le vostre perle.

Per evitare che le perle perdano la loro brillantezza, passate di tanto in tanto su di esse un panno morbido intriso di acqua salata. Questa operazione servivà per rimuovere i residui di sudore e lo sporco dalle vostre perle. Oppure potete applicare un po’ di olio d’oliva su di un panno di daino e strofinare con cura  il vostro bijou.

Vi consigliamo inoltre di avvolgere la vostra collana in un panno di velluto, prima di riporla nel vostro portagioie e di far attenzione ad allontare il gancetto dalle perle onde evitare spiacevoli graffi. Le perle purtroppo sono molto delicate ed è necessario trattarle con molta cura.

Vi suggeriamo infine di cambiare il filo della vostra collana o del bracciale periodicamente, perchè essendo di cotone con il tempo tenderà a deteriorarsi, al fine di evitare spiacevoli incovenienti, quale la rottura con conseguente perdita del vostro gioiello.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *