Maschere di carnevale veloci da realizzare

Maschere di carnevale fai da teFinalmente il carnevale è arrivato, la festa più stravagante dell’anno sta ormai incendiando le piazze e le strade di tutta Italia tra tradizione, carri e costumi moderni. Ma se ancora vi ritrovate in casa senza idee e senza un costume da mettere, non disperate: oggi vediamo come realizzare in poche mosse e in pochissimo tempo delle simpatiche maschere. Un’idea semplice per adulti e bambini!

La prima soluzione prevede l’utilizzo dei piatti di carta. Parliamo del materiale migliore per realizzare maschere di carnevale fai da te, si adatta infatti perfettamente al viso e già con pochi ritagli si può trasformare in qualunque cosa desideriate. I piatti di carta bianchi possono essere colorati, e facilmente si può riprodurre il viso di un animale: il cane e il gatto sono sempre i più gettonati. Ma con un piatto di carta giallo potete trasformarvi in un bel sole: disegnate i contorni degli occhi e della bocca; utilizzando un altro piatto, ritagliate i raggi e incollateli tutti attorno al piatto. Infine utilizzate del nastro per fissare la maschera al volto.

Similmente al caso dei piatti di carta, è possibile realizzare facilmente delle maschere di carnevale con il cartoncino colorato. In questo caso potete decidere se costruire delle classiche mascherine a fascia, che vadano a coprire solamente gli occhi, oppure se realizzare grandi e divertenti volti carnevaleschi. Date spazio alla vostra fantasia, ma ricordate sempre che il primo passo consiste nel ritagliare un grande ovale, leggermente più grande del vostro viso. Qui segnerete a matita la distanza tra gli occhi, e la larghezza della bocca: successivamente andrete a ritagliare i fori. Utilizzando il cartoncino potete attuare ulteriori modifiche: incollate orecchie, baffi e naso utilizzando altro cartoncino. Inoltre potete colorare e “truccare” la vostra maschera. Infine non scordate di realizzare dei fori verticali ai lati della maschera, nei quali far passare del nastro o l’elastico per legarla al viso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *