Come realizzare il costume di Frozen

Elsa-FrozenDa cosa vestirete la vostra piccola per Carnevale? Uno dei costumi più di moda è sicuramente la regina delle nevi del film “ Frozen, il regno di ghiaccio ”. Se non volete spendere denaro, vi insegno io come realizzare il costume last minute e spendendo davvero pochissimo. Vi serviranno: una t-shirt bianca a maniche lunghe,1 metro di tulle bianco o azzurro (altezza 1,5 metri), stoffa azzurra 80cm, ritagli di pannolenci azzurro, circa 70cm di elastico a seconda del vostro punto vita, spille da balia, ago e filo, colla a caldo.

Per prima cosa piegate la stoffa azzurra a metà facendo combaciare i due lati da 1 metro, e  cucire lungo questo lato in modo da formare un cilindro. Ripiegate poi verso l’interno sia l’orlo superiore che quello inferiore, fermandoli con degli spilli. Cucite lungo gli orli avendo l’accortezza di lasciare un’apertura di circa 2cm su quello superiore. Con l’aiuto di una spilla da balia passate l’elastico all’interno dell’orlo superiore, facendolo entrare ed uscire attraverso l’apertura lasciata. Fissate poi le due estremità dell’elastico tra loro con un nodo. Dal pannolenci azzurro ritagliate una serie di fiocchi di neve di varie dimensioni. Si possono ritagliare a mano, partendo da un quadrato di pannolenci piegato in 4 o in 6 per ottenere fiocchi simmetrici, oppure utilizzare una macchina fustellatrice.

Applicate poi i fiocchi di neve a cascata sul lato sinistro della gonna e della t-shirt, con l’aiuto di qualche punto di colla a caldo. Distendete il tulle su una superficie piana, orientandolo con il lato lungo un metro in senso orizzontale. Posarvi sopra la t-shirt facendo attenzione a far combaciare il punto centrale del bordo superiore del tulle con il punto centrale del collo della t-shirt. Ora con l’aiuto di alcune spille da balia fissate il tulle alla t-shirt, senza tenderlo troppo. Al posto delle spille da balia si più utilizzare qualche punto di ago e filo. A questo punto il vostro costume di carnevale è pronto, non vi resta che fare un’acconciatura a treccia e la vostra piccola sarà pronte a calarsi nei panni di Elsa, la regina delle nevi protagonista di Frozen.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *