Come pulire il cuoio?

Tutti gli oggetti in cuoio con il trascorrere del tempo tendono ad opacizzare, a perdere il loro caratteristico color miele brillante ed il loro splendore. Ecco quindi che i vostri portafogli, le vostre cinte, dopo un pò di tempo sembrano “invecchiare”, e molto spesso per questo motivo tendiamo a buttare i nostri oggetti in cuoio. Bene, sappiate che c’è un rimedio a tutto ciò. E’ infatti più che possibile pulire il cuoio, basta soltanto seguire dei piccoli e pratici consigli ma soprattutto economici.

La prima soluzione per pulire il cuoio prevede semplicemente di spalmare sul vostro oggetto un pò di vasellina ed un pò di lanolina. Vedrete immediatamente che il cuoio riacquisterà il proprio caratteristico colore e tornerà a brillare, come se fosse nuovo.

Un altro metodo per la pulizia del cuoio consiste nell’utilizzare olio di oliva, miscelato all’acqua. L’emulsione che ne deriva si spalma sull’oggetto da pulire ed il gioco è fatto. In alternativa all’olio d’oliva si può impiegare anche l’olio di ricino, mescolato però questa volta all’alcool denaturato. Questa soluzione però, si lascia agire sul cuoio per almeno una giornata e trascorso il tempo si passa nuovamente sull’oggetto un altro pò di olio di ricino, che tornerà ad essere splendente.

Un terzo metodo, infine, consiste nello spennellare la vostra borsa, la vostra cinta, con l’albume di un uovo montato a neve. Questo metodo è eccezionalmente efficace, il vostro oggetto in cuoio sembrerà nuovo di zecca e voi non crederete ai vostri occhi. Semplice no? Adesso non vi resta che provare!

2 Comments

  1. elia cacciato

    ho un cassettone rivestito in cuoio e, sul piano superiore, sono rimaste delle ammaccature sul cuoio in corrispondenza dei piedini di una lampada che era vi appoggiata sopra. Come posso fare per risolvere questo problema? grazie. cordiali saluti

    • Laura G

      salve Elia, innanzitutto grazie per aver letto il nostro articolo! Le consiglio di provare a spalmare sulla zona in cuoio rovinata della vasellina e della lanolina oppure semplicemente dell’albume d’uovo montato a neve. Provi questi 2 metodi semplici ed efficaci, dovrebbero far tornare il suo cassetto in cuoio come nuovo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *