Come mantenere le nostre calzature in buono stato

Le scarpe sono la fissazione di ogni donna, una passione che passa dalle ballerine ai tacchi passando per gli stivali ma anche gli uomini su questo fronte non sono totalmente immuni dal collezionismo calzaturiero. Però un paio di scarpe non sono solo un semplice accessorio, sono un oggetto di culto che ha il potere di donarci stile, di renderci sportivi, eleganti senza che l’abito cambi e quindi è necessario sempre averne molta cura. Seguendo delle semplici regole che oggi voglio consigliarvi, possiamo mantenere le nostre calzature in un buono stato, farla durare più anni e poterle indossare senza che diventino scomode per i nostri piedi. La prima regola è quella di non utilizzare lo stesso paio di scarpe per più di due giorni consecutivi, in modo che le scarpe non siano in tensione, il materiale si rilassi e riprenda la forma originale. La seconda regola è quella di toglietevi subito le scarpe appena si arriva a casa e cominciate dedicarvi alle scarpe appena tolte,  prima di tutto pulendole con un panno morbido, poi riempendole di carta per non farle sformare e ponendole ad asciugare in un luogo aerato e lontano da fonti di calore.

Per quanto riguarda la pulizia approfondita dalle scarpe a seconda del modello e del materiale ogni calzatura ha il suo metodo, se la scarpa è di pelle utilizzate un panno morbido imbevuto nel latte per togliere lo sporco, strofinando con delicatezza.Se la pelle è scamosciata non spingetevi oltre un panno leggermente inumidito o una spazzolina morbida da passare asciutta, se invece è di vernice basta un panno morbido inumidito d’acqua e un po’ di sapone neutro per le macchie più ostinate. Le scarpe di tela sono semplici da pulire, prima di tutto bisogna togliere i lacci e metterli a bagno con del sapone, strofinandoli bene e mettendoli successivamente ad asciugare.

Prima di conservare le scarpe vanno riempite di carta di giornale appallottolata per non farle sformare, oppure va bene anche un tendiscarpe della misura giusta, per non farle allargare. Per eliminare i cattivi odori e avere scarpe sempre profumate potete preparare dei mazzettini di lavanda e menta da mettere nella scarpiera o da inserire nelle scatole. Infine, almeno una volta a settimana vaporizzate all’interno delle scarpe un deodorante spray antibatterico i batteri e i funghi saranno scongiurati insieme al cattivo odore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *