Alcuni semplici consigli per smacchiare il velluto

Il velluto è un tessuto caldo, pregiato, delicato e per questo, molte donne, si trovano in seria difficoltà quando devono lavarlo, sia che si tratti di un capo d’abbigliamento o un divano. In realtà basta conoscere i “trucchi” giusti! Seguite questi consigli!

Il velluto è  nato verso il XIII secolo, si diffuse in Italia, tra le classi agiate, intorno al Trecento. Con questo tessuto possono essere realizzati capi d’abbigliamento, come giacche, pantaloni, vestiti, sciarpe ma anche divani. La modalità di pulizia cambia a seconda dei casi.

Abbigliamento in velluto

  •  Aceto bianco Una prima soluzione consiste nel passare del vino bianco sulle macchie o nelle parti che hanno odore di sudore. Lavate il capo a mano in acqua tiepida con sapone di Marsiglia. Una volta lavato lasciate asciugare il capo al sole appeso a una gruccia. Potete agevolare l’asciugatura passandoci sopra un panno pulito che non lasci peli, ad esempio un asciugamano. Badate bene, il panno dev’essere passato nel verso del velluto, queste procedura sostituirà la stiratura con ferro, altamente sconsigliata.
  • Crusca – Un altro rimedio consiste nel far scaldare della crusca al forno e passarla per due volte sulle parti macchiate, eliminando i residui una volta completata l’operazione. Se il tessuto appare in po’ appiattito potete risolvere passando il ferro da stiro ma con una distanza di almeno 5 cm dal capo.

Divano in velluto

Sono belli, eleganti ma quando si hanno bambini in casa è difficile tenerli puliti. Ecco un efficace rimedio per eliminare le macchie.

  • Ammoniaca Servendovi di uno straccio pulito bagnato con l’ammoniaca passatelo sulle macchie. Lasciate asciugare il tessuto e cospargete le zone col borotalco, lasciate agire una notte, e l’indomani eliminate il borotalco con l’aspirapolvere. Le macchie saranno magicamente scomparse.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *