Ecco come realizzare la pasta frolla salata

Oggi realizzeremo una ricetta davvero molto gustosa. Tutto quello che faremo è realizzare una pasta frolla salata, che al contrario di quella dolce si adatta ad antipasti davvero molto buoni. Solo per oggi eviteremo di utilizzare come base per biscotti, torte e salatini. Scopriamo come farla.

In sostanza l’impasto rimane sempre uguale all’originale quindi deve essere friabile, dorata e croccante al gusto. Basta utilizza gli ingredienti giusti e i risultati saranno ottimi!

Ingredienti

200 gr di farina 00

100 gr di burro – salato

uovo

sale

Preparazione

Gli ingredienti sono semplici come potrete vedere, ma la difficoltà sta nel saperli amalgamare assieme. Per prima cosa poniamo la farina sul nostro tavolo da lavoro creando un buco al centro. Mettiamo il burro e lavoriamo sino a che l’impasto risulterà sbriciolato.

Di nuovo creiamo un foro al centro per aggiungerci l’uovo e amalgamiamo il composto sino a che non diventerà omogeneo. Formiamo una palla e avvolgiamola in uno strato di pellicola per poi farla riposare all’interno del frigo per circa una mezz’ora. Facciamo riscaldare il forno.

Prendiamo la pasta frolla, stendiamola e creiamo le forme che ci servono per la nostra ricetta. Poi prendiamo una teglia, mettiamo un foglio di carta da forno e in seguito adageremo sopra le nostre formine di pasta frolla.

Dovrà restare in forno per circa 15 minuti massimo. L’impasto dovrà avere una consistenza morbida e in superficie dovrà essere dorato.

Buon appetito a tutti voi!

Consiglio

Non allarmatevi se la pasta frolla si sbriciola perchè vorrà dire che avete fatto un’impasto perfetto.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *