Come riciclare i gusci delle uova

Lo ammetto io adoro fare dolci, mi piace tanto cucinare ma in particolare realizzare torte e biscotti ho notato che mi rilassa, diminuisce lo stress e sfoga la mai fantasia. Ma proprio ieri, dopo l’ennesimo esperimento culinario, mi sono resa conto che sono solita buttare tantissimi gusci di uova. 

Questa cosa mi ha fatto pensare che forse potrei dare anche a loro una seconda vita e riciclarli e i due utilizzi che mi son venuti in mente sono davvero fantasiosi e spero possano esservi utili, il primo è un mosaico e il secondo un vasetto porta semi. Ma partiamo con ordine, dopo aver utilizzato le uova, lavate bene i gusci e privateli della pellicola interna. Nel frattempo procuratevi tanti piccoli vasetti e in ognuno metteteci un po’ di colore a tempera diluito in acqua.

Ora non vi resta che frantumare i gusci delle uova e immergerli nei vari vasetti, un po’ nel rosso, un po’ nel blu, nel giallo e così via, lasciateli immersi fino a quando non avranno assorbito bene il colore e poi lasciateli asciugare. Nel frattempo disegnate a matita sul foglio l’immagine che volete riprodurre a mosaico, passate una mano di colla sul vostro disegno e disponete i frammenti colorati sulla figura.

Il vostro mosaico è pronto e l’effetto sarà senza dubbio entusiasmante. Se invece non siete degli artisti, il mio consiglio è di utilizzare i gusci come piccoli vasetti porta-semi, lavate bene i gusci all’interno e quando saranno asciutti colorateli con i pennarelli e poi riempiteli con un po’ di cotone idrofilo leggermente bagnato,  inserite all’interno dei gusci, adagiandolo sul cotone, un seme (magari di fagiolo, che è il più semplice da recuperare). Ora non vi resterà che bagnare quotidianamente la vostra piantina. Buon riciclo a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *