Bibite analcoliche fatte in casa

Avete mai notato quante bibite analcoliche si bevono in una casa? Spesso è piacevole dissetarsi con bevande che non siano la semplice acqua magari gustose e dolci, ma il più delle volte le bevande comprate al super mercato oltre ad essere costose non sono neppure così sane per l’organismo. Proprio per ovviare a questo inconveniente, oggi voglio proporvi alcune ricette di bevande fai da te, gustose, sane, poco costose e facilissime. La prima è uno sciroppo di sambuco, è necessario comprare in erboristeria i fiori di sambuco oppure raccoglierli direttamente dai cespugli, 1 kg di zucchero o miele, 1 lt d’acqua, 20 gr di acido citrico o quattro limoni.

Fate bollire acqua e zucchero, aggiungete l’acido citrico e i fiori, lasciate bollire per qualche minuto, spegnate e lasciate riposare con 24 ore e imbottigliate. Quando vorrete gustarlo dovrete aggiungere l’acqua a due dita di sciroppo e avrete la vostra bevanda, fresca, dissetante, diuretica e antiartritica. Con lo stesso procedimento potrete fare anche una bevanda alla menta.

La seconda bibita è invece alla melissa, preparate un infuso di melissa, filtrate, raffreddate e aggiungete una parte di acqua minerale. A questo punto spruzziamo un po’ di succo d’arancia o pompelmo, zuccherate e mettete in frigo. Servite fredda e godetevi la vostra bibita sedativa e digestiva, oltre che particolarmente gustosa. Buona bibita a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *