Effetti benefici del timo

Effetti benefici del timoIl timo è una delle piante aromatiche più utili e facile da coltivare autonomamente. Il suo utilizzo in cucina è ampio e vario, mentre si adatta perfettamente al clima italiano ed è possibile coltivarlo in vaso proprio in balcone. Le sue piccole foglie, i fiori bianchi e lilla potranno tanto profumare la vostra casa che squisitamente aromatizzare i vostri piatti, ma la pianta in sé nasconde una vasta quantità di effetti benefici che rendono il timo un vero e proprio tesoro da custodire gelosamente. Il timo vanta proprietà antisettiche, antispasmodiche, balsamiche, espettoranti, digestive e depurative.

Molto famoso e facile da realizzare è l’infuso di timo, il suo utilizzo come rimedio naturale ed economico affonda le radici nel passato. È necessario semplicemente bollire un poco d’acqua, mettere quindi in infusione le foglie e i fiori del timo, e infine versare in una tazza la tisana, ovviamente filtrata. L’infuso di timo risulta particolarmente utile in questo periodo di passaggio, con tempo e temperature instabili che favoriscono il proliferare di influenze, senza contare poi le solite allergie primaverili. Il timo può essere assunto anche più volte al giorno e risulta un valido alleato per contrastare gli effetti dell’influenza: problemi respiratori e tosse. Non di rado i bambini soffrono la pertosse, ancora l’infuso di timo risulta essere un ottimo rimedio naturale agendo direttamente sui bronchi: i bambini potranno assumerlo fino a tre volte al giorno.

Come anticipato, il timo registra proprietà sia digestive che depurative. Contro l’indigestione, una tisana calda di timo subito dopo il pasto avrà effetti benefici immediati. Se i problemi successivi alla digestione persistono da alcuni giorni, una cura a base di timo aiuterà a risolvere il problema.

Le proprietà benefiche del timo non vengono valorizzate soltanto dagli infusi, infatti dalla nostra pianta deriva un preziosissimo olio essenziale. È possibile inoltre realizzare un collutorio naturale a base di timo, il risultato sarà certamente un alito fresco e profumato, ma la conquista più importante sarà un efficace contrasto ai batteri e alle conseguenti infezioni orali. Infine, il timo può essere utilizzato come rimedio naturale contro i dolori mestruali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *