Come prevenire e mandar via le cimici

cimiceAvete mai sentito parlare delle cimici del letto? Sono piccoli insetti che si insinuano nei nostri materassi e disturbano non poco il nostro sonno. Questo animale nel corso del tempo è diventato resistente ai trattamenti chimici utilizzati in genere per contrastarlo e per questo è particolarmente difficile da debellare. Ecco perché quest’oggi ho deciso di darvi alcuni utili consigli per prevenire le cimici e eliminarle nel caso ci fossero già.

La cimex lectularius è un piccolo insetto di 5-7 millimetri dal colore rosso tendente al marrone e che ha l’antipatica tendenza ad annidarsi nelle fessure e negli interstizi degli oggetti, prediligendo per la deposizione delle uova le superfici umide e riparate. La sua presenza non è assolutamente legata all’igiene, ma semplicemente all’essere venuti in suo contatto in ambienti esterni alla casa. La cimice che si annida nel letto può disturbare il sonno in modo significativo e spesso un mancato riposo costringe a ricorrere a rimedi contro lo stress. Le punture delle cimici sono indolori ma provocano quasi sempre una eruzione cutanea molto pruriginosa, che spesso arriva ad assumere la forma di una “papula” sormontata da un puntino rosso sangue.

La cosa migliore è prevenire la presenza delle cimici riducendo al minimo gli spazi che le cimici possono sfruttare per annidarsi e quindi sigillare crepe e fenditure nelle pareti e nel legno, sia esso dei mobili o delle porte. Molto utile può essere anche passare frequentemente l’aspirapolvere. Per quanto riguarda i materassi, un buon deterrente, dal momento che le uova sono deposte solo su superfici umide, è quello di scegliere materassi che assicurino una adeguata dispersione dell’umidità e che favoriscano, quindi, un microclima nel materasso stesso il più possibile “asciutto”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *