Come curare le scottature in modo naturale

bruciatureSarà capitato anche a voi almeno una volta nella vita di bruciarvi, può essere stata una distrazione, dell’acqua bollente che cade, il ferro da stiro, una padella che scotta. Si tratta di solito di incidenti domestici lievi che guariscono in pochi giorni, in alcuni casi si forma una bollicina. Oggi vi voglio consigliare come curare la scottatura in maniera naturale e favorire la guarigione. La raccomandazione, indipendentemente dal metodo che sceglierete, resta sempre quella di non scoppiare o forate la vescica e lasciarla guarire senza toccarla. Il primo modo è ovviamente l’acqua fredda, è il rimedio più semplice da mettere in pratica in caso di piccole scottature sulle dita o sulle mani. Per alleviare il bruciore e il fastidio nell’immediato, passate la parte interessata sotto l’acqua corrente per qualche secondo. Se invece c’è un’irritazione potete optare per le patate che hanno proprietà calmanti.

Potrete applicare sulle piccole scottature una fettina di patata cruda, oppure un pezzetto di buccia di patata, dalla parte interna. Applicate il rimedio il prima possibile per alleviare subito i fastidi. Anche l’olio di cocco può essere utile per facilitare la guarigione delle piccole scottature. Aiuta la pelle a rigenerarsi, è ricco di vitamina E e di acidi grassi utili. Inoltre, presenta proprietà antibatteriche e antimicotiche. Lo potrete applicare in piccole quantità direttamente sulla zona interessata. Anche l’olio d’oliva è adatto per trattare le scottature lievi, come ci hanno insegnato le nonne. Altro metodo naturale è il miele, contribuisce a disinfettare e a guarire le piccole scottature. Aiuta l’eliminazione dei fluidi dai tessuti, favorendo la cicatrizzazione. Potrete applicare uno strato sottile di miele su una garza da avvolgere attorno alla scottatura. Sostituitela 3 o 4 volte al giorno.

L’aceto ha proprietà astringenti e antisettiche, che possono aiutare a prevenire le infezioni delle piccole scottature. Diluite aceto e acqua in parti uguali e utilizzate il liquido ottenuto per risciacquare le piccole scottature. Potrete anche immergere in acqua e aceto una garza da applicare sulla parte. Per finire la cipolla e la buccia di banana, il succo di cipolla contiene sostanze come la quercitina che contribuiscono ad alleviare il dolore e a favorire la guarigione delle piccole scottature. Anche le bucce di banane possono risultare utili per alleviare i fastidi causati dalle piccole scottature.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *