Bolletta della luce: ecco dei semplici consigli per risparmiare

Purtroppo la crisi economica è un problema che interessa ormai la maggior parte di noi ed arrivare a fine mese diventa sempre più difficile. Tra spesa, abbigliamento, benzina, tasse e bollette in tasca ci resta davvero ben poco, se non addirittura nulla. Oggi vogliamo suggerirvi dei semplici e pratici consigli per risparmiare qualcosina sulla vostra bolletta della luce, perchè si sa l’elettricità ha un costo abbastanza elevato.

Innanzitutto come prima cosa vi consigliamo di installare nella vostra casa unicamente lampadine a basso consumo. Nonostante queste abbiamo un prezzo maggiore rispetto alle tradizionali lampadine ad incandescenza, vedrete che con il trascorrer del tempo questo verrà ammortizzato in quanto le vostre bollette saranno meno care ed anche perchè una lampadina a fluorescenza ( a basso consumo) dura molto ma molto di più.

Ovviamente è buona abitudine anche spegnere tutte le luci che non ci servono, e lasciare accesa solo quella nella stanza in cui stiamo. Abbassare l’interruttore in fondo non vi costa veramente nulla.

Per quanto concerne gli elettrodomestici inoltre, vi suggeriamo di acquistare solo quelli di categoria A o superiore, questa scelta vi permetterà realmente di ridurre la vostra bolletta. Ma ciò non basta. Potremmo ad esempio effettuare i lavaggi in lavatrice la notte. Esistono, infatti, delle tariffe per risparmiare elettricità, utilizzando certi elettrodomestici nelle ore notturne. Inoltre evitiamo di caricare la lavatrice mezza vuota, ma effettuiamo i lavaggi con il carico pieno e preferiamo temperature non troppo elevate ( max 60 gradi).

Anche lo scaldabagno è un elettrodomestico che consuma notevole elettricità. A tal proposito vi ricordiamo di accenderlo solo quando strettamente necessario o di installare un timer, che lo metta in funzione solo ad orari prestabiliti.

Un altro consiglio che vi vogliamo dare riguarda il frigorifero. Non aprite in continuazione lo sportello, non collocatelo vicino alle fonti di calore ed evitate di introdurre cibi ancora caldi, che richiedono un maggior consumo di energia per il raffreddamento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *