WWF, quando la bomboniera fa anche del bene

Primavera spesso è sinonimo di grandi cerimonie. Che siano matrimoni, comunioni, battesimi o lauree, ogni occasione sarà buona per festeggiare, ma anche per consegnare un simbolo ad imperituro ricordo. Il più classico restano le bomboniere, che spesse volte però finiscono solo per prendere polvere in qualche angolo della nostra casa.

Perché la fantasia spesso supera la realtà, con creazioni al limite dell’ imbarazzante o del kitsch difficilmente proponibili anche solo come soprammobili. E’ capitato a tutti, sicuramente capiterà ancora. Le tiriamo fuori proprio quando viene quel parente, giusto per fargli vedere di aver apprezzato il pensiero. E poi via, le nascondiamo di nuovo in qualche armadio o peggio finiscono per essere cestinate nell’immondizia una volta consumati i confetti. Eppure da qualche tempo c’è una proposta intelligente e soprattutto innovativa che è in grado di assolvere a più compiti. Anzitutto quello di rendere indimenticabile quel giorno, anche per chi non  lo abbia vissuto da protagonista. E poi soprattutto quello di dare una mano al nostro pianeta con un semplice gesto. E’ questo il senso di “Tana, dolce tana“, la campagna lanciata dal WWF che rispetta i nostri desideri, ma anche quelli della Terra. E soprattutto ci farà ricordare da tutti, perché permette di poter vincere 3 cars IKEA.

Anzitutto perché la scelta del WWF è stata quella di dare libero spazio alla nostra fantasia, permettendoci di spaziare tra più possibilità di scelta. Così potremo optare per diverse confezioni, tutte simbolo di un impegno duraturo.

La meno impegnativa sta nella bustina di cotone che potrà contenere i confetti. Si passa poi alla bustina, sempre di cotone, che in sé racchiude il sale proveniente direttamente dalle Oasi del WWF di Trapani, nelle quali viene raccolto e confezionato a mano senza passare per trattamenti chimici, mantenendo così inalterati i suoi elementi oligominerali. E’ un simbolo della purezza della natura, ma viene anche considerato un portafortuna e ad esso sarà accompagnata una pergamena. Oppure ancora un certificato originale comprovante l’adozione di una specie animale in via di estinzione, con una scheda di approfondimento e una lettera di Fulco Pratesi. E infine un’elegante busta con pergamena interamente in carta riciclata sulla quale inserire il nostro messaggio personalizzato. Si tratta anche di un investimento, certo non a perdere. Perché i soldi incassati andranno a finanziare diversi progetti portati avanti dal WWF in Italia e non solo. Come il ‘Progetto Cras’, ossia Centro di recupero degli animali selvatici del WWF, una sorta di pronto soccorso che ospita migliaia di animali selvatici feriti dai cacciatori, dalle reti di pesca illegali o da altre attività dell’uomo. O il ‘progetto Oasi’, che ha il compito di monitorare e conservare le aree naturali protette dove trovano rifugio specie animali a rischio. Il ‘Progetto Grandi alberi’, per la salvaguardia degli alberi secolari del nostro Paese e il ‘Progetto Virunga’, parco naturale africano tra Uganda, Congo e Randa che comprende oltre 700 specie di uccelli e 200 specie di mammiferi, tra cui oltre la metà dei 700 gorilla di montagna sopravvissuti nel mondo. Infine il progetto ‘Adotta una specie in pericolo’ che sarà dedicato ad una specie animale a rischio di estinzione. E chi investirà in questa originale campagna sarà pure premiato. Perché tra tutti gli aderenti saranno estratte 3 Ikea Cards del valore di 950 euro l’una, spendibili in qualsiasi punto vendita della nota catena fino al prossimo 30 giugno. Come a dire che scegliere la natura, porta sempre vantaggi concreti. Tutti quelli che volessero saperne di più potranno visitare il sito www.wwf.it/bomboniere. Intanto se permettete vi diamo qualche suggerimento.

A noi l’idea della pergamena, un oggetto antico che ha saputo resistere nel tempo, piace moltissimo visto che può simboleggiare sia per un neonato che per un matrimonio, ma anche per qualcuno che si laurei e quindi debba aprire la sua vita al futuro, un forte radicamento nel tempo. Ora tocca a voi farci sapere quale di queste idee vi è piaciuta di più e soprattutto quale dei tanti progetti promossi dal WWF vorreste appoggiare concretamente. Chiunque voglia potrà commentare questo articolo e comunicarci le sue idee.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *