Tappeti fai da te: colorati, facili ed economici

I tappeti sono uno degli oggetti più usati per arredare le case, se una stanza vuota possiede anche solo un tappetino diventa all’improvviso calda, accogliente. Ma è anche vero che il costo di questi oggetti di arredo di giorno in giorno aumenta sempre di più e proprio per far fronte a questa situazione, oggi volevo proporvi come realizzare tappeti a costo zero.

Nei cassetti di ogni donna si possono facilmente trovare, specialmente in questo periodo di cambi di stagione, vecchi collant smagliati, ebbene non buttateli perchè saranno molto utili alla nostra impresa, creare zerbini di ogni forma e colore. Prendete le calze, tagliete le punte del piede e tagliate le gambe in tanti anelli della larghezza di un centimetro che poi andrete a tagliare a metà trasformandoli in striscioline. Annodate tutte le striscioline e formate un gomitolo costituito da tanti pezzi di calze di diversi colori. A questo punto possiamo cominciare il lavoro ai ferri da maglia o ad uncinetto, a seconda delle vostre preferenze, nel caso del primo metodo dovrete lavorare un ferro a dritto e uno a rovesco con ferri da lana; nel caso dell’uncinetto invece formerete una catenella e poi lavorerete tutto a filet.

Ovviamente il tappeto potrà essere realizzato della forma che preferite, basta solo un pò di fantasie e una volta finito potrete abbellirlo con inserti colorati, frangie create da altre calze smagliate o ancora piccoli bottoni, spille e fiori di lana. Chi invece volesse creare uno zerbino per il bagno o per la cucina, quindi ambienti più rustici, potrà sostituire le calze smagliate con striscioline di buste di plastica, il che renderà il tappetino impermeabile e più adatto a questi luogo. Vi assicuro che l’effetto dei tappeti, in embrambi i casi, è assicurato e in pochissimo tempo avrete una casa piena di colore e calore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *