Rimedi naturali ed economici per stappare le orecchie

Stappare le orecchieLe orecchie sono un punto molto delicato del nostro corpo; facilmente possono essere soggette a diversi problemi che è bene non sottovalutare. La prima cosa da fare ovviamente è quella di contattare il medico, sopratutto nel caso di infezioni: se anche persiste il solo sospetto di un’otite, è bene evitare qualsivoglia rimedio fai da te. La causa di problemi alle orecchie più frequente tuttavia è ben riconoscibile: il tappo di cerume. Spesso il tutto è riconducibile a un eccesso di catarro. In questi casi è possibile intervenire autonomamente con rimedi naturali ed economici.

Per stappare le orecchie risulta essere miracolosa una soluzione preparata con l’acqua ossigenata. È necessario semplicemente mescolare in acqua tiepida qualche goccia di acqua ossigenata, che dovrà essere presente in soluzione per un 4%. Badate bene che la temperatura della soluzione non deve essere né eccessivamente calda né troppo fredda, in questi casi potrete provare vertigini. Con una siringa senza punta, o una pipetta, versate l’acqua all’interno dell’orecchio: potete sdraiarvi su di un lato, o piegare il capo in modo che sia orizzontale al terreno. L’acqua ossigenata farà un po’ di bollicine; lasciate che svolga il suo compito e poi asciugate delicatamente con un asciugamano o un fazzoletto di carta. Potete ripetere l’operazione più volte al giorno, ma nel caso in cui non faccia effetto allora interrompete e contattate il medico.

Un’alternativa all’acqua ossigenata è costituita dall’eucalipto. Potete recuperare sia qualche foglia da una pianta in campagna, che comprarla in erboristeria. Immergete tutto in un poco d’acqua e portate a ebollizione. Lasciate raffreddare e, una volta tiepida, versate la soluzione nell’orecchio seguendo il procedimento descritto sopra. Seguendo questi rimedi naturali sarà possibile stappare le orecchie senza spendere per comprare costose soluzioni in farmacia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *