Come fare la pasta al cacao

pasta-al-cacaoLa conosciamo classica, integrale, senza glutine, alle verdure, ma la pasta può essere realizzata anche utilizzando il cacao, e non per fare un originale dessert, bensì un primo piatto. È ottima abbinata con i formaggi. Potete preparare sia quella lunga che quella corta.

La pasta al cacao rappresenta un’ottima idea per il menù di San Valentino: la vostra dolce metà gradirà sicuramente!

Ingredienti:

  • 100 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro
  • 1 uovo

Preparazione:

Setacciate la farina e il cacao, aggiungete l’uovo e impastate fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Sistemate l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per circa mezzora.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia non troppo sottile, adagiatela su un panno pulito e lasciatela asciugare. Ricavate poi la pasta che preferite: se optate per dei comuni tagliolini, non dovrete far altro che tagliare la pasta in strisce di pochi millimetri. Spolverizzate il canovaccio con la semola o con della farina e adagiate la pasta per far proseguire l’asciugatura. Il metodo di cottura è quello tradizionale: in acqua bollente leggermente salata.

Per quanto riguarda il condimento, invece, potete scegliere tra più alternative. A me piace molto la ricetta che prevede l’utilizzo di panna, noci e speck: fate rosolare lo speck per alcuni minuti in una padella con un po’ d’olio e i gherigli di noce spezzettati, aggiungete poi la panna e insaporite con pepe o noce moscata. Una volta scolata, fate saltare la pasta con il condimento.

Se vi piacciono i formaggi, potete optare per una salsa con pesto di noci e gorgonzola: versate il latte in un tegame, aggiungete il gorgonzola e poi, dopo che il formaggio si sarà sciolto, la salsa alle noci. Volendo, potete sostituire la salsa alle noci con i gherigli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *