Shampoo per cani fai da te

shampoo cane fai da teQuando si prende la decisione di tenere con sé un cane bisogna averne sempre cura, anche in periodi di crisi come questo. La soluzione non equivale a disfarsi del nostro fedele amico a quattro zampe, esistono infatti alternative meno drastiche che vi permetteranno di continuare a prendervi cura di lui senza dover spendere un capitale.

Oltre al cibo un cane necessita, soprattutto se tenuto in casa, di essere lavato regolarmente. Basta fare un giro nei negozi specializzati o al supermercato per constatare come il prezzo dello shampoo per cani non sia sicuramente tra i più economici.

Ma chi ha detto che siamo obbligati ad acquistarlo? Possiamo tranquillamente realizzarlo in casa con ingredienti naturali ed economici. Procuratevi 1 litro di aceto di sidro di mela, 30 g di glicerolo e ½ litro di detersivo per piatti neutro. Mescolate gli ingredienti aggiungendo un litro d’acqua. Il prodotto non dovrà essere né troppo liquido né troppo denso. Per profumarlo potete aggiungere qualche fogliolina di tè. Versate lo shampoo in una bottiglia. Vi sconsiglio di lavare interamente il cane sin dalla prima applicazione del prodotto, l’ideale sarebbe testarlo su una piccola zona e vedere se nell’arco di qualche ora compaiono irritazioni. Se queste non dovessero presentarsi, potrete procedere al lavaggio totale.

In alternativa potete provare quest’altra ricetta. Vi occorreranno: 400 ml di aceto di mele (o bianco), 50 ml di sapone di Marsiglia liquido. Prendete una bottiglia da un litro e versateci dentro l’aceto e il sapone, aggiunte tanta acqua necessaria per riempire la bottiglia. Non dovrete far altro che spruzzare la soluzione sul pelo del vostro cane e sciacquare abbondantemente.

L’aceto bianco può essere usato anche da solo, in piccolissime dosi e diluito in tanta acqua. Anche il bicarbonato di sodio può essere un valido aiuto nella pulizia del cane, sarà sufficiente versarne un poco sulla spazzola o sul pelo del’animale, poi spazzolare fino alla scomparsa del prodotto.

Con questi metodi il risparmio è assicurato!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *