Torta caprese

La torta caprese è un antico dolce campano, originario dell’isola di Capri appunto, ed ha la particolarità di non contenere farina. Gli ingredienti principali sono infatti mandorle e cioccolato e per questo risulta un dolce abbastanza calorico ma rappresenta una vera e propria delizia per qualsiasi palato. L’esecuzione della torta caprese è piuttosto facile e veloce, inoltre, non contenendo farina, è un dolce adatto alle persone affette da celiachia.

 

Ingredienti:

  • 200 grammi di burro
  • 250 grammi di cioccolato fondente
  • 200 grammi di mandorle tritate
  • 250 grammi di zucchero
  • 4 uova
  • zucchero a velo
  • 

Preparazione:

Spezzettate il cioccolato fondente  e fatelo sciogliere a bagnomaria  fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.

Con l’aiuto di un robot da cucina , sbattete assieme il burro con metà dello zucchero e i tuorli delle uova ; aggiungete poi il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle tritate. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola , incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.

Imburrate una tortiera larga e bassa e foderatela con carta forno ; versate al suo interno il composto preparato  e infornate la torta caprese  in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno  e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e decorate a vostro piacimento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *