Tiramisù alle fragole

Il tiramisù alle fragole è un dolce davvero delizioso, dal sapore molto fresco e delicato, ideale soprattutto per la bella stagione. Rappresenta un’appetitosa alternativa alla classica ricetta del tiramisù al caffè. La preparazione di questo dolce è abbastanza semplice, non richiede molto tempo e si utilizzano pochi e semplici ingredienti ed il risultato sarà davvero appagante per il vostro palato.

Ingredienti:

  • un pacco di savoiardi (o pavesini)
  • 500 grammi di fragole
  • 3 uova
  • 125 grammi di zucchero
  • 250 grammi di mascarpone
  • 200 ml di panna

Preparazione:

Innanzitutto iniziate con il separare i tuorli dagli albumi e montate i tuorli  con lo zucchero. Dopodiché aggiungete i 250 grammi di mascarpone e continuate a montare il tutto con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Quando questa crema diventerà abbastanza densa, unitevi anche la panna.Montate a neve gli albumi ed uniteli alla crema preparata in precedenza e riponete il composto in frigo.

Nel frattempo prendete le fragole, lavatele accuratamente e frullatele nel frullatore insieme ad un pò di zucchero, in modo da ottenere un gustoso succo di fragola.

Prendete poi una pirofila, inzuppate i savoiardi nel succo di fragole e adagiateli nella pirofila. Dopodichè versate sopra questo strato di savoiardi la crema di mascarpone e panna ed alcuni pezzettini di fragole. Ripartitepoi con un altro strato di savoiardi e crema e continuate così  fino all’altezza desiderata decorando poi  l’ultimo strato a vostro piacere con le fettine di fragola e ciufetti di panna. Riponete infine il vostro tiramisù in frigorifero per almeno un paio di ore.

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *