Tarme? No grazie

Con il problema della tarme, purtroppo, ci si confronta spesso e si cercano sempre i metodi migliori per tenerle lontane dagli armadi e dai capi a cui siamo più affezionati.

Come si sa il rimedio più diffuso è la naftalina, che si trova in commercio in pastiglie o palline che si possono infilare in armadi e cassetti. Questo metodo è efficace perché non permette alle tarme di depositare uova e quindi di riprodursi.

Oltre alla naftalina, esistono molti rimedi anche naturali, meno dannosi per l’ambiente e meno nocivi per la salute.

Il più conosciuto tra i rimedi naturali è la lavanda. La si trova in commercio in bustine, ma chi ne ha la possibilità può divertirsi a confezionare in casa  l’antitarme, riponendo i fiori in piccoli sacchetti di garza, che saranno collocati nei vari scomparti dell’armadio.

Un altro ottimo rimedio naturale contro le tarme sono i chiodi di garofano: vanno tritati e messi in sacchettini di mussola insieme a pepe nero e cannella.

Infine un rimedio molto usato dalle nonne contro le tarme sono le bucce di arancia. Vanno fatte seccare e sparse o appese negli armadi e, oltre a ottenere ottimi risultati, emaneranno un gradevole profumo.

Meno consigliati sono, invece, i sistemi ad aerosol. Questo perché possono danneggiare i capi (soprattutto i delicati come la seta) e inoltre hanno un odore sgradevole e sono dannosi per l’ambiente e la salute.

Quindi senza dubbio i rimedi migliori per preservare i capi dalle tarme sono quelli che da sempre usano le nonne: naturali, profumati ed efficaci!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *