Sushi che passione! Ecco come prepararlo in casa in modo semplice e veloce

La cucina giapponese ed i suoi piatti tipici a base di pesce sono ormai entrati a far parte anche delle nostre abitudini. Il sushi in particolare, è diventatato talmente apprezzato in Italia che lo ritroviamo non solo nei ristoranti giapponesi ma anche nei lounge bar e nei supermercati.

Il sushi è un cibo a base di riso condito con aceto di riso, zucchero e sale, farcito  con un ripeno di pesce, uova e alghe. Il ripieno può essere crudo, marinato o cotto e può essere servito in una coppetta di riso o almagamato in rotoli di riso. Il sushi va accompagnato da una particolare salsa chiamata wasabi, dalle proprietà antibatteriche e digestive.

Prepararlo in casa non è difficile, richiede solo un pò di pazienza ed ingredienti freschissimi e di ottima qualità. Il risultato però è davvero gratificante ma soprattutto una vera delizia per il palato.

Ingredienti per 4 persone :

  • 400 grammi di riso per sushi ( o in alternativa riso roma)
  • aceto di riso
  • 3-4 foglie di nori ( alga essiccata)
  • filetti di pesce freschissimo (salmone, orata, tonno…)
  • gamberi freschi
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • salsa di soia e salsa wasabi per accompagnare

Preparazione:

Innanzitutto pulite e tagliate a striscioline il filetto di pesce e mettetelo a marinare nell’aceto di riso per una mezz’oretta.

Sciacquate il riso per bene fino a che non diventerà bianchissimo, dopodiché mettetelo in un tegame con l’acqua (circa 400 ml), portate ad ebollizione e lasciate cuocere per una ventina di minuti. Levate dal fuoco e fate raffreddare. Condite poi il riso con con l’aceto di riso, lo zucchero ed un pizzico di sale.

Prendete le foglie di nori e tagliatele a  striscioline di circa 5 cm di altezza. Il nori è l’alga nera che serve ad avvolgere il riso.

Distribuite su ogni striscia di nori un mucchetto di riso, pressandolo bene, mettete al centro una piccola quantità di pesce, arrotolate su se stesso, stringendo molto bene, per ottenere i classici rotolini di sushi. ( hosomaki)

Decorate i rotolini ottenuti con gamberi , salmone o qualsiasi altro pesce a vosto piacimento ed infine disponeteli in un bel piatto e serviteli con una ciotolina di salsa di soia e salsa wasabi.

Shokuyoku ! ( buon appetito)

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *