Risparmiare: come lavare le tende in casa

Le tende è vero che abbelliscono la casa ma è pur vero che trattengono gli odori della cucina, il fumo delle sigarette e dei camini, la polvere.Per tutti questi motivi bisogna lavare le tende almeno 2-3 volte l’anno soprattutto in primavera. Chi soffre di allergie causate da polvere deve lavare le tende anche più volte l’anno in quanto esse sono serbatoi di acari.

Lavare le tende non è un operazione complicata.Infatti la maggior parte delle tende che abbiamo in casa possono essere tranquillamente lavate in lavatrice, risparmiando così un bel po’ di tempo e di danaro e in alcuni casi ottenendo pure un risultato migliore di quello della lavanderia.

Per lavare le tende dovrete innanzitutto piegarle per bene ed inserirle nella rete per il bucato, che non dovrà essere né troppo grande né troppo piccola. Cercate di non riempire troppo il cestello della lavatrice , un mezzo carico sarà perfetto.

Mettete poi il detersivo liquido nella lavatrice, facendo attenzione a non eccedere perchè una quantità di detersivo in eccesso richiederebbe un ulteriore risciacquo, con il rischio di sgualcire troppo le vostre tende.

Dopodichè aggiungete l’additivo specifico per tende, che vi assicurerà ottimi risultati, soprattutto nel caso in cui le tende fossero ingrigite o ingiallite. Tenda Viva Grey, ad esempio, vi permetterà di avere tende bianchissime. Costa un po’, ma è essenziale per avere ottimi risultati, specialmente in caso di nicotina, ingiallimento e ingrigimento. Seguite le istruzioni riportate sulla scatola, e anche in questo caso è opportuno non eccedere con il dosaggio.

Non vi resta che azionare la lavatrice a trenta gradi e senza la centrifuga, con il programma per i tessuti delicati. Al termine del lavaggio stendete le tende, e vedrete che non dovrete più stirarle.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *