Energia solare: sempre più conveniente

Gli esperti lo dicono da anni: verrà un momento in cui l’estrazione del greggio sarà talmente costosa da risultare antieconomica. A tutto vantaggio delle energie rinnovabili, energia solare in primo luogo.

Il tema delle energie rinnovabili è sempre più attuale e la diffusione dei sistemi fotovoltaici anche per le famiglie è sempre maggiore, per quanto gli investimenti iniziali per gli impianti non siano sempre alla portata di tutti.

L’aumento continuo del prezzo del petrolio (oltre il 20% negli ultimi sei mesi), però, rende sempre più conveniente il ricorso all’energia solare e non solo.

In particolare l’azienda olandese Solarplaza invita a riflettere sul ricorso alle nuove energie.

Afferma Edwin Koot, direttore di Solarplaza: «Il mercato dell’energia solare è cresciuto di circa il 90 per cento nel corso dell’ultimo anno. Il settore industriale è in crescita e sta diventando molto competitivo. Certo, questo può portare a qualche sovradimensionamento, tuttavia i costi e i prezzi diminuiranno ancora di più a causa dell’aumento della produzione».

Inoltre se si pensa che il prezzo del petrolio non sembra fermarsi nella crescita nel breve termine, è evidente che gli investimenti in energia solare risultino sempre più attraenti. Bisogna anche tenere presente che l’energia solare è uno dei punti focali della politica energetica dell’Unione europea.

In questo panorama il Belgio risulta uno dei principali protagonisti nel mercato globale dell’energia solare. Non è un caso che il più grande impianto fotovoltaico su tetto in Europa si trovi in Belgio, esattamente sui tetti della società di logistica Katoen Natie.

Questo è anche il motivo per cui è stata organizzata, a cura di Solarplaza, una conferenza internazionale sull’energia solare “The Solar Future: Belgium“, che è prevista per il 23 marzo 2011 a Bruxelles.

Come spesso capita l’Italia è ancora piuttosto indietro su questo argomento, ma la speranza è che si metta al passo con l’Europa, anche attraverso una campagna di incentivazione per permettere e aiutare la diffusione sempre più massiva di questi impianti.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *