Consigli utili: come lavare correttamente i capi in seta

La seta è un tessuto molto pregiato ma anche molto delicato e per questo motivo ogni volta che dobbiamo lavare un capo in seta abbiamo il terrore di rovinarlo e per sicurezza normalmente ci affidiamo alle lavanderie.

Purtroppo però le lavanderie non sono gratis e con la crisi economica che c’è molte di noi dovranno fare a meno di questa “comodità”, rimboccarsi le maniche e lavare i vestiti nelle proprie case.

Come lavare, quindi, i tessuti in seta senza rovinarli? Innanzitutto va detto che la seta può essere lavata sia a mano che in lavatrice.

Nel caso del lavaggio in lavatrice, la temperatura massima deve essere di 30 gradi ed il programma utilizzato deve essere quello per i tessuti delicati. Per mantenere il candore della seta potete aggiungere 2 cucchiai di acqua ossigenata al detersivo.

Nel caso del lavaggio a mano invece si possono distinguere 2 tecniche di lavaggio diverse, a seconda che si tratti di capi bianchi oppure colorati.

Per i capi bianchi:

Prendete una bacinella, versateci l’acqua e 2 cucchiai di acqua ossigenata. Immergete il capo, strofinatelo e lasciatelo riposare a bagno per circa 15 minuti. Dopodiché risciacquatelo con acqua fresca e riponete il capo in un’altra bacinella contenente acqua e aceto bianco, che serve a donare morbidezza ( 1 bicchiere di aceto per 2 litri d’acqua). Infine risciacquate per bene.

Per i capi colorati:

Preparate una bacinella con acqua fresca ed un detersivo per capi delicati ed aggiungetevi un cucchiaio di sale ( il sale preserva i colori). Strofinate con delicatezza i vostri capi e lasciateli riposare in acqua per una decina di minuti. Sciacquate sotto acqua corrente ed anche in questo caso,  immergente il vostro capo in una bacinella contenente acqua e aceto bianco per ammorbidirlo.

Va ricordato, inoltre, che i capi in seta vanno stirati ad una bassa temperatura e che devono essere protetti con un panno, prima di poggiare il ferro da stiro. In questo modo avrete la certezza di non rovinarli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *