Come prendersi cura delle piante prima di partire per le vacanze

piante da appartamentoSiete delle amanti delle piante? Avete il pollice verde? La vostra casa è piena di vasi con fiori e foglie? Allora come chiunque si occupa di piante e piantine avrete a breve il problema delle vacanze. Cosa fare delle piante quando si parte per un lungo periodo? Oggi voglio consigliarvi alcuni piccoli accorgimenti per ritrovare, dopo le vacanze, le vostre amiche in buono stato.

Come prima cosa, se le piante sono sul balcone, spostatele avvicinandole l’una all’altra nell’angolo più ombroso e riparato, se sono in casa, lasciatele dietro la finestra, aprendo  le persiane quel tanto che basta per far entrare un po’ di luce. Se siete in vacanza per una settimana e vi preoccupa l’irrigazione, piante da appartamento rendete una tinozza, posizionatela vicino ai vasi facendo in modo che risulti più in alto, poi prendete delle strisce di stuoia filtrante  inumiditele bene e infilate un’estremità di ogni striscia nella tinozza e l’altra nel terreno del vaso, a una profondità di 2-3 cm.

Se la vacanza dura più di una settimana, potete infilare nella terra dei vasi una o più bottiglia di acqua complessa, vale a dire costituita da cellulosa così che per circa 20 giorni le piante possano dissetarsi. Ovviamente qualunque sia la durata della vacanza e la tecnica scelta, è sempre bene prima di partire annaffiare abbondantemente le piante. Buone vacanze a tutti!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *