Come pulire i gioielli in acciaio

Avete preso in mano il vostro portagioie e vi siete resi conto che i gioielli in acciaio necessitano di una bella pulizia, ma vorreste evitare di spendere tanti soldi per comprare un prodotto specifico? Tranquilli, i vostri anelli, bracciali e collane torneranno lucenti utilizzando rimedi naturali ed economici! Leggete questa guida e scoprirete come fare!

Limone

Un primo rimedio da mettere in pratica consiste nell’utilizzare il limone. Tagliatelo a metà a passatelo sui vostri gioielli fino a quando non li vedrete puliti. Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente.

Detersivo per i piatti

Versate un po’ di detersivo per piatti in una vaschetta con dell’acqua e utilizzando una spugnetta procedete strofinando i gioielli. Risciacquateli, asciugateli e lucidateli sfregandoli con della carta di giornale.

Bicarbonato

Realizzate una pastella costituita da un cucchiaino di bicarbonato e pochissima acqua, passatela sui gioielli e risciacquateli. In questo modo riacquisteranno la brillantezza originaria.

Olio

Questo rimedio risulta molto efficace se i gioielli presentano delle rigature. Versatene qualche goccia su un panno e strofinate.

Sapone

Per pulire l’acciaio potete utilizzare anche del normale sapone neutro o quello delicato per i bambini. Toglierà l’aspetto opaco causato dal sudore e dal contatto con la pelle, rendendoli nuovamente lucenti.

Altri consigli

Per evitare però di danneggiare irreparabilmente i gioielli d’acciaio, è consigliabile seguire degli accorgimenti che vi permetteranno di preservare la loro salute. Ad esempio, non indossateli quando vi fate la doccia, o al mare, o quando svolgete le faccende domestiche, la salsedine e i vari prodotti ne intaccherebbero la lucentezza. Stesso discorso per deodoranti e profumi, non spruzzateli sopra i gioielli. L’ideale, per evitare danni, è indossarli all’ultimo proprio quando stiamo per uscire di casa. In caso di anelli, ricordate di toglierli ogni volta che vi lavate le mani. Magari inizialmente ve ne dimenticherete ma poi diventerà un gesto meccanico.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *