Come preparare una lozione lucidante e nutriente per capelli

lozione capelliTutte noi donne lo sappiano, l’estate rovina i capelli, li rende secchi, opachi e crespi, e tutte abbiamo provato almeno una volta nella vita a sperimentare metodi fatti in casa per prevenire questo effetto estivo ma purtroppo nulla sembra funzionare come vorremmo. Ovviamente parucchieri ed estetisti hanno prodotti vincenti ma spesso troppo costosi e quindi sembriamo condannate a sopportare per tre o quattro mesi capigliature aride, ma non disperate le soluzioni ci sono e sono anche particolarmente economiche.
Oggi voglio darvi la ricetta di una lozione che una mia amica mi consigliò tanto tempo fa per curare i capelli maltrattati da sole, sale e cloro, e per renderli lucidissimi. Per prepararla avrete bisogno di: 180 ml di aceto di mela, 15 gocce di oleolito di calendula, 8 gocce di estratto di ortica, 15 gocce di olio essenziale di rosmarino, 15 gocce di olio essenziale di lavanda, un cucchiaio di olio di avocado, flacone 250 ml, un imbuto. Cominciate la preparazione versando in un flacone l’aceto di mele, la calendula e l’ortica, chiudetelo e agitatelo molto bene così che tutti i liquidi si mischino perfettamente. Infine aggiungete l’olio essenziale di lavanda, di rosmarino e l’olio di avocado e agitate ancora.
Il modo migliore per utilizzare la lozione è quella di lavare prima i capelli, inumidire un po’ di ovatta con la lozione e tamponare l’intera capigliatura, lasciateli asciugare all’aria se possibile oppure mantenete il phon abbastanza lontano così da attutire il calore. I capelli dopo una settimana di questo trattamento saranno profumati, nutrienti e lucenti, infatti  l’aceto di mele e l’ortica stimolano la circolazione e lucidano il capello, mentre l’avocado, il rosmarino e la calendula idratano e nutrono. Con questa semplicissima lozione fatta in casa, i capelli possono essere perfetti anche d’estate e senza spendere troppo denaro!

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *