Come preparare lo shampoo secco

Shampoo-secco-per-capelliSarà capitato anche a voi di dover uscire di casa per un impegno e non avere il tempo di lavarsi i capelli, solitamente, in questi casi si cerca di legarli per renderli più presentabili, in realtà esistono dei rimedi naturali per lavarli a secco, senza cioè l’utilizzo di acqua e shampoo tradizionale.

In commercio esistono svariati tipi di shampoo secco, ma costano parecchio, non sempre risultano efficaci e in più contengono sostanze chimiche che spesso creano irritazioni al cuoio capelluto. Oggi vedremo come realizzate uno shampoo secco spendendo pochissimi euro. Il metodo più efficace consiste nell’utilizzo del talco, non dovrete far altro che versarlo sui capelli (senza esagerare) e spazzolare per mandare via l’eccesso. Prendete poi il phon e procedete con realizzare la piega che preferite. I vostri capelli saranno nuovamente leggeri, puliti e profumati come appena lavati!

Il talco può essere utilizzato anche insieme ad altri ingredienti, realizzando così un altro shampoo a secco. Procuratevi 70 g di amido di riso, 10 g di argilla bianca e 10 g di talco. Versate il tutto in una ciotola, mescolate e poi passate al setaccio con maglie fini. Versate le polveri in un barattolo per conservare lo shampoo e utilizzarlo ogni volta che vi serve. Al momento dell’uso, prendete una piccola quantità di prodotto e tamponate la lunghezza dei capelli, lasciate agire per qualche minuto e poi spazzolate energicamente per togliere ogni residuo.

In alternativa potete mescolare tra loro i ceci secchi ridotti in polvere con qualche goccia di olio essenziale alla lavanda: otterrete così un altro tipo di shampoo a secco, naturale, ecologico e naturale al 100%.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *