Acqua rinfrescante profumata fai da te

Con questo caldo, l’unico rimedio è andare al mare, ma spesso anche in spiaggia l’afa diventa insopportabile, tanto da essere costretti a stare tutto il giorno in acqua o bagnarsi in continuazione. È quello che mi è successo questo fine settimana, avevo intenzione di stendermi al sole (rigorosamente dopo aver spalmato la crema e non nelle ore di punta!) per prendere un po’ di tintarella, ma non sono riuscita a stare distesa più di cinque minuti di fila, così ho pensato: “L’ideale sarebbe avere una acqua solare rinfrescante!”.

Per questo motivo oggi ho deciso di segnalarvi alcune ricette per preparare l’acqua rinfrescante profumata, utile per accompagnare, e rendere più rilassanti, le vostre giornate al mare, ma perfetta anche da usare dopo aver fatto la doccia o al mattino per iniziare bene la giornata.

Acqua all’arancia dolce: rinfrescante ed energizzante

Ingredienti:

  • una tazza di acqua distillata
  • 10 gocce di olio essenziale di arancia dolce

Preparazione:

Versate l’acqua distillata in uno spruzzino, unite le gocce di olio essenziale e agitate con delicatezza. Potete applicare questa soluzione direttamente sul viso ogni mattina, vi darà una grande carica per affrontare la giornata! Ricordate di conservarla in un luogo fresco (con questo caldo sarebbe meglio metterla direttamente in frigorifero) e di agitarla sempre prima di utilizzarla.

Acqua rinfrescante alla fragranza di lavanda e geranio: utile anche contro le zanzare

Ingredienti:

  • 1 cucchiaio di amido di riso
  • 10 gocce di olio essenziale di  lavanda
  • 5 gocce di olio essenziale di geranio
  • 2 cucchiai di gel di aloe vera
  • 250 ml di acqua distillata o oligominerale

Preparazione:

Amalgamate l’amido di riso con gli oli essenziali, mescolate bene e quando risulteranno ben incorporati, unite l’aloe vera e mescolate ancora. Versate il tutto nello spruzzino, aggiungete l’acqua distillata (o oligominerale) e agitate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Potete usarla come acqua rinfrescante al mare o come doposole. Come per la precedente ricetta, anche questa deve essere agitata prima di ogni applicazione e conservata in luogo fresco. La sua durata è di 10-15 giorni, se conservata adeguatamente. Se decidete di portarla in spiaggia, vi consiglio di sistemarla nella borsa a frigo, onde evitare che il caldo la danneggi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *