Spigola al sale, una ricca facile gustosa

Spigola-al-saleIn occasione della festa della donna, il mio ragazzo mi ha preparato una cena davvero squisita, la spigola al sale. Visto che questo piatto è davvero ottimo, ho deciso di condividere con voi la ricetta e aggiungere qualche tocco in più nel caso lo vogliate fare in occasione di una cena tra amici. Il pesce cotto in questo modo risulta leggero, umido e saporito, la preparazione e’ semplicissima e la resa e’ ottima. La cottura al sale e’ antichissima, non prevede l’uso di grassi aggiunti e riesce ad esaltare tutto il sapore della spigola; il sale grosso, con il calore crea una crosta intorno al pesce rilasciando una piccola quantità di cristalli di sale che saleranno la carne al punto giusto e mantenendo la carne tenera e sugosa.

Per prepararlo per due persone avrete bisogno di: 2 spigole, 2 kg di sale grosso, 1 spicchio di aglio, erbe aromatiche e un limone. Una volta pulito e lavato il pesce, io lo metto in acqua fredda per una ventina di minuti, serve a togliere via ogni traccia di sangue, il cui sapore inevitabilmente si avvertirebbe nella carne a fine cottura. Poi procedo con uno strato di sale a cui ho mescolato la buccia del limone spesso un cm in una teglia. Nella pancia delle spigole metto le erbe aromatiche e le adagio sul sale e sopra metto altro sale. A proposito della crosta c’è chi aggiunge un albume, o farina, o tutte e due, o addirittura un uovo intero. Serve ad agglomerare il sale, dicono, in modo da ottenere una crosta perfetta da tirare via a fine cottura. Io, onestamente, nulla di tutto questo. Solo sale, ed acqua. Ad un chilo di sale aggiungo circa un bicchiere d’acqua e mescolo.

Poi, una volta coperto il pesce, premo il sale con le mani bagnate. Il risultato? Una crosta croccante, che viene via perfettamente a fine cottura. A questo punto mettiamo il pesce in forno a 200 gradi per circa 30-40 minuti. Al momento di sfornare, controllo l’occhio. La spigola al sale è pronta quando al posto di questo rimaneva una pallina bianca, perfettamente pulita e nuda. Una volta sfornato, io lo sfiletto ma potete portarlo intavola anche così. Se volete aggiungere un tocco in più, potete accompagnarlo con una salsina a base di olive e acciughe.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *