Sciroppi per la tosse fatti in casa

L’inverno si sa è il momento in cui la maggior parte dei bambini si ammalano e soprattutto cominciano ad avere la tosse a causa di sbalzi di temperatura vari. Oggi voglio insegnarvi come preparare due diversi tipi di sciroppo fatto in casa, tutti rigorosamente gustosi, decongestionanti ed espettoranti. Per la prima ricetta avrete bisogno di: 250 g di fichi secchi, 250 g di miele e 600 g di acqua. Tagliate i fichi a pezzi, versateli in una pentola insieme con il miele e l’acqua, cuocete a fiamma alta e quando inizierà a bollire abbassate la fiamma e cuocete per altri 40 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando avrà una consistenza abbastanza simile ad uno sciroppo, filtratelo e versatelo in un barattolo di vetro che conserverete in frigo. Questo sciroppo può essere conservato per massimo 12 giorni e può essere preso 2/3 volte al giorno.

Un ‘altra ricetta semplice che mi ha raccontato un’amica e quello che si fa con la cipolla e il miele. La preparazione è semplicissima, affettate la cipolla, su ogni fetta mettete un cucchiaio di miele e ricomponete la cipolla. Dopo 24 ore troverete attorno alla cipolla un liquido giallino, quello sarà il vostro sciroppo per la tosse, il miele è un toccasana per la tosse ma la cipolla dal canto suo ha proprietà antibiotiche che la rendono un espettorante e un decongestionante della faringe.

Sono certa che con queste due ricette riuscirete a combattere la tosse dei vostri bimbi e anche la vostra, risparmiando denaro e usando solo ingredienti genuini. Buona guarigione a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *