Riso al forno all’africana

risoalforno2Mi è capitato casualmente di mangiare un riso al forno all’africana e così ho deciso di riprodurlo in casa ieri per alcuni amici. Risultato? Un ricetta davvero gustosa. Alcune volte capita di desiderare un piatto leggero ma di non voler fare il solito riso bollito, bene questa può essere la vostra alternativa. Se volete provarci anche voi, procuratevi: 350 g di riso, 6 dl di brodo, 120 g di burro, sale.

Portate ad ebollizione in una casseruola abbondante acqua salata, versatevi il riso e fatelo cuocere per cinque minuti mescolando ripetutamente col cucchiaio di legno; quindi togliete dal fuoco e scolate. In una pirofila sufficientemente capiente, fate sciogliere il burro a fuoco molto basso. Nel frattempo, in un tegame a parte, scaldate il brodo e accendete il forno con il termostato a 160 °C. Versate il riso scolato nella pirofila col burro e fatelo cuocere, mescolando in continuazione, finché si sia ben impregnato di grasso.

Bagnate quindi con il brodo molto caldo, portate ad ebollizione, coprite la pirofila e ponetela in forno alla temperatura indicata per circa venti minuti. A cottura ultimata il brodo dovrà essere completamente evaporato; sfornate e servite. Come avrete notato è una ricetta davvero per tutti, anche per coloro che non hanno molta predisposizione alla cucina, semplice e grazie all’utilizzo del brodo davvero saporita. Ovviamente io ho condiviso con voi la ricetta originale ma voi potete personalizzarla come più vi piace. Buon appetito a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *