Come preparare le caramelle in casa

caramelle fatte in casaOggi ho deciso di parlarvi delle caramelle, fare le caramelle in casa è sempre stato il mio sogno e dopo aver provato con le noccioline caramellate e il caramello, ho deciso di passare alle gelatine e ai datteri. Oggi vi darò le mie due ricette per preparare questi due tipi di caramelle, le primi più light, le seconde veramente grasse. Partiamo dalle gelatine, avrete bisogno di: 200 gr di zucchero di canna, 2 cucchiai di succo di limone, succhi di frutta e fogli di gelatina.

Lasciate alcuni fogli di gelatina, io ne ho usate tre, in ammollo per 10 minuti, nel frattempo mettete in un pentolino lo zucchero di canna con il succo di limone e 10 cucchiai di succo di frutta, ananas, arancia, fragola o ciò che più vi piace. Portate a bollore per 5 minuti. A questo punto allontanate dal fuoco il pentolino  e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati, mescolate quindi fino a completo scioglimento e con un cucchiaino prendete il composto e riempite degli stampini in silicone, non usate stampini con forme strane perchè le gelatine sono difficili da sfilare. Mettete lo stampo in frigo per un paio d’ore, prendete le caramelle e rotolatele nello zucchero.

Caramelle pronte e assolutmanete buone! Se invece optate per le ricette golose, procuratevi: 5 datteri, granella di nocciole, noci, mandorle, olio extravergine di oliva, cocco grattugiato, cacao e succo d’agave. Tritate in un mixer da cucina 5 pezzi di datteri, 1 cucchiaio di nocciole, 1 cucchiaio di noci, 1 cucchiaio di mandorle, 1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva, 1 cucchiaino di cacao e un cucchiaio di succo di agave. Ponete il risultato in frigorifero per 2 ore e una volta passato il tempo necessario, formate con il composto delle palline da 2 cm di diametro. Rotolate le palline in 100 gr di cocco grattugiato e mettetele in frigo fino a quando non dovrete servirle. Le caramelle con datteri sono ottime, golose, saporite e  ideali per sostituire pasticcini e dolcetti durante le feste. Buone caramelle a tutti!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *