Lasagne di patate, pesto, rucola e burrata

lasagne con burrataPer questo Natale volete preparare una ricetta gustosa, economica e adatta anche ai vegetriani? Io ho il piatto adatto a voi, facile da preparare e notevolmente gustoso, visto che unisce gusto tra loro molto diversi. Di cosa sto parlando? Lasagne con pesto, patate, rucola e burrata. Per prepararla avrete bisogno di: 2 patate lesse, pasta per lasagna fresca, rucola, burrata, 200 gr gorgonzola, 1 cipollotto, 50 gr di armigiano grattugiato, olio extra vergine di olio, rosmarino, timo, alloro, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di pesto di rucola, sale, pepe. Questa ricetta è ottima anche da preparare in pratiche monoporzioni, ideali per la Vigilia di Natale, in quanto è un primo piatto totalmente privo carne. Come prima cosa aromatizzate l’olio d’oliva scaldandolo brevemente con le erbe aromatiche (rosmarino, timo, alloro ) e l’aglio.

Quindi una volta freddo, filtratelo. Sbollentate in acqua salata le foglie di rucola per un minuto. Scolate, quindi raffreddatele sotto un getto di acqua fredda e strizzatele. Fatele saltare in padella con il cipollotto tritato finemente, regolate di sale e lasciate intiepidire. Lessate in abbondante acqua salata le lasagne, scolatele al dente e raffreddatele per fermare la cottura. Pennellate l’interno di una piccola teglia con l’olio aromatizzato quindi stendete uno strato di pasta, schiacciate le patate, precedentemente lessate, con l’apposito attrezzo e distribuitele insieme a fiocchetti di burrata e gorgonzola, infine le foglie di rucola tritate. Spargete 2 manciate di parmigiano e qualche goccia di olio.

Procedete così fino ad esaurimento degli strati. Terminate con la pasta ben oleata e cosparsa di parmigiano. Infornate a 200° fino a che tutto non risulti dorato. Servite subito le lasagne con il pesto di rucola. Come avrete notato, questo piatto è davvero semplice da preparare e il gusto della rucola unendosi alla patata e alla burrata crea un legame davvero senza precedenti. Un buon appetito a tutti e soprattutto un felice Natale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *