Gnocchetti al sapore di castagne

gnocchetti

Andremo a realizzare un primo piatto davvero squisito ed essendo la stagione delle castagne, prepareremo degli gnocchetti speciali. Sarà davvero molto semplice farli ed essendo già molto saporiti, basterà condirli con un condimento semplice: burro, salvia e una bella cosparsa di ricotta salata.

Nel caso in cui non vi piacesse la prima opzioni potremo scegliere anche una salsa ai formaggi, come la gustosa salsa al toleggio. Quindi non ci rimane che metterci subito al lavoro!

Ingredienti

  • 300 gr di farina di castagne
  • 300 ml di acqua
  • 150 gr di farina 00
  • sale

Salsa

  • 120 gr di burro
  • salvia
  • ricotta salata

Preparazione

La prima cosa da fare è setacciare la farina di castagne perchè tende molto a creare dei grumi. A questa andremo ad aggiungere anche quella normale, versando l’acqua tiepida e iniziando ad impastare. Otterremo un composto omogeneo e molto morbido: facciamolo riposare in frigo per un’ora ricoperto da una pellicola.

Riprendiamo l’impasto e iniziamo a creare dei serpentini per poi tagliarli in piccoli bocconcini, i quali dovranno essere schiacciati con il pollice della nostra mano.

Buttiamoli in acqua bollente già salata, saranno cotti non appena saliranno a galla. A questo punto scoliamoli e mettiamoli all’interno del tegame dove abbiamo fatto fondere il nostro burro. Saltiamoli per bene e aggiungiamo le foglie di salvia per dargli più sapore. Poco prima di portarli a tavola cospargiamo sopra una bella manciata di ricotta salata!

Buon appetito!

Consiglio

Nel caso in cui dovessero avanzare, potremo conservarli per un massimo di un giorno all’interno di un contenitore ermetico – nel frigorifero.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *